Shiatsu

equilibrio energetico e vitalità
指圧
Tokujiro Namikoshi con nome bn

Cos'è lo shiatsu?

Lo shiatsu può essere racchiuso dentro poche semplici parole: Oriente, pressione, piano energetico, vitalità e abbraccio. Il termine shiatsu significa letteralmente pressione effettuata con il dito, da shi che vuol dire dito e atsu, che significa pressione. Lo shiatsu è un’arte manuale, una pratica dolce che si adatta a qualsiasi persona, età o condizione fisica. È indicato anche per le donne in menopausa, in gravidanza e gli sportivi di ogni genere. Praticato con regolarità, stimola la vitalità e ristabilisce un corretto equilibrio psicofisico donando un senso di leggerezza. Namikoshi diceva che il cuore dello shiatsu è come il puro affetto materno, la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita.

Lo shiatsu favorisce l’equilibrio energetico e la vitalità, agendo sull’armonizzazione del Qi, l’energia vitale che fluisce. La pratica dello shiatsu produce una comunicazione rispettosa e naturale tra l'operatore ed il ricevente mediante il contatto e la percezione. Secondo il principio dell’autoregolazione, non è l’operatore a decidere dove far confluire e dirigere l’energia. Tori, può solo produrre degli stimoli efficaci attraverso delle buone pressioni, interagendo con il ricevente e con la sua vitalità. Ma sarà l'intelligenza profonda di uke a far confluire e circolare l’energia come e dove gli serve. Questa è la filosofia su cui si basa lo shiatsu. Trattandosi di un lavoro basato sul sentire e sulla percezione, il trattamento sarà da considerarsi personalizzato.

La pressione, per essere efficace, deve entrare in profondità fino a produrre uno stimolo, fino ad incontrare la risposta vitale del ricevente affinché l’energia si muova e circoli. Lo shiatsu permette di esprimere al massimo le proprie potenzialità vitali, generando una migliore qualità della vita sul piano fisico, mentale ed emozionale.

Il trattamento

Lo shiatsu viene generalmente praticato su futon, il tradizionale materasso giapponese poggiato a terra, a volte collocato sopra un tatami. Per rispondere a particolari esigenze può essere effettuato sopra un apposito lettino oppure, su specifiche sedie ergonomiche. Si pratica con pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani, i gomiti e gli avambracci. In alcuni stili, anche con le nocche, le ginocchia e i piedi. Non vi è di fatto alcun ausilio di strumenti meccanici. Nello shiatsu, non esistono sfregamenti né l’utilizzo di oli o altro.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, sono raccomandati vestiti comodi come tuta, maglietta e calzini di ricambio. L’ambiente è silenzioso, a volte accompagnato da un sottofondo musicale, ideale per rilassarsi. Il trattamento shiatsu viene eseguito sulle specifiche esigenze della persona che lo riceve. Ha una durata di 50 minuti e può essere inserito in un ciclo di 5-10 sedute con cadenza settimanale o bisettimanale.

I trattamenti shiatsu non sono da intendersi come cure mediche o sanitarie. Lo shiatsu punta a individuare la causa vera del problema, senza soffermarsi troppo sul sintomo. Può coadiuvare l’efficacia delle cure farmacologiche, attivare nel ricevente l’innato meccanismo di auto guarigione dell’organismo che fattori come lo stress e la depressione penalizzano. Risveglia e armonizza le funzioni e le risorse vitali profonde.

Breve storia dello shiatsu

Lo shiatsu affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi. Viene codificato in Giappone nel primo dopoguerra da Tokujiro Namikoshi, il quale fonda nel 1940 anche l'università shiatsu del Giappone. Secondo il calendario ufficiale giapponese, l'8 aprile è la giornata dello shiatsu. In Europa si festeggia la giornata Internazionale dello Shiatsu la seconda domenica di giugno.

Formazione

La mia esperienza inizia con il corso triennale di formazione professionale per operatori shiatsu presso la scuola Himawari di Monza (MB). Continua con i corsi di approfondimento, con l'esperienza diretta e la pratica. Sono iscritto all’associazione professionale operatori shiatsu (APOS), all'unione nazionale discipline bio naturali (UNO DBN), ed in possesso dei seguenti requisiti:

✔ Attestato di operatore Shiatsu scuola Himawari. Curriculum formativo professionale triennale di 800 ore
✔ Attestato di operatore Shiatsu scuola Shiatsu-Art Academy. Curriculum formativo professionale triennale di 800 ore
✔ Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, Legge 4/2013

Stili e tecniche praticate

Diverse sono le tecniche e le modalità operative acquisite durante i seminari ed il corso triennale di formazione professionale per operatori shiatsu, come la tecnica della doppia pressione (terzo stile), il trattamento MTC (medicina tradizionale cinese), il Namikoshi "adattato", l'euristico e lo zonale.

Prenota il tuo trattamento

Contattami via WhatsApp o tramite mail per prenotare un trattamento o per ricevere informazioni.
Giorgia fianco stiramento
Giorgia fianco ginocchio
Giorgia supina addome chiusura
Per prenotare un trattamento o per ricevere informazioni,

contattami

Mail: info@shiatsuka.itWhatsApp: 320 412 0485Telegram: shiatsukapuntoit
Shiatsu a Milano e provincia
✔ Studio medico Gambara
✔ Centro sportivo di Corsico
✔ Kast medical & beauty Opera
✔ Fashion Beauty Settimo M.
✔ A domicilio
Listino prezzi
✔ 45 euro per 50 minuti in studio
✔ 55 euro per 50 minuti a domicilio
Sumup logoSatispay logoPayPal Business logo bnLogo shiatsuka.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram