Yuzen

la pittura giapponese su stoffa
Yuzen, la pittura giapponese su stoffa

L'arte di decorare

Yuzen, l’arte della decorazione su stoffa è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza ed eleganza. Sotto il termine yuzen, si radunano una serie di tecniche, considerate delle vere e proprie arti di decorazione della stoffa per kimono, originate nel XVII secolo dalla mente creativa di Yuzensai Miyazaki. La pittura giapponese è una delle arti visive giapponesi più antiche e altamente raffinate. In essa, si può osservare un collegamento diretto con la natura e con le quattro stagioni dell'anno. Quest'arte, mette in evidenza la sensibilità ed il rispetto che i giapponesi nutrono nei confronti della natura e di tutto ciò che ne fa parte, compreso l'uomo.

La tecnica

Lo yuzen è una tecnica itomenorioki basata sull'uso di amido, ottenuto dalla cottura a vapore del riso. L'amido viene utilizzato per delineare i contorni delle decorazioni che successivamente saranno riempite di colore. Il processo di lavorazione è totalmente manuale e naturalmente, molto più complessivo ed elaborato. Ad ogni modo, l'applicazione dell'amido posto sul tessuto ne delinea i contenuti e consente di dipingere accanto con un diverso colore senza sbavature. Lo yuzen è caratterizzato da una varia policromia e da una grande libertà che permette composizioni originali, arricchendo la stoffa con le più svariate fantasie.
Per prenotare un trattamento o per ricevere informazioni,

contattami

Mail: info@shiatsuka.itWhatsApp: 320 412 0485Telegram: shiatsukapuntoit
Shiatsu a Milano e provincia
✔ Studio medico Gambara
✔ Centro sportivo di Corsico
✔ Kast medical & beauty Opera
✔ Fashion Beauty Settimo M.
✔ A domicilio
Listino prezzi
✔ 45 euro per 50 minuti in studio
✔ 55 euro per 50 minuti a domicilio
Sumup logoSatispay logoPayPal Business logo bnLogo shiatsuka.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram